/*SOCIAL ICONS ON MENU BAR*/

il nostro approccio

Dai corsi ai percorsi

Dalla costruzione di un fumetto alla costruzione della relazione

Molte cose sono cambiate da quando abbiamo avviato il primo corso nel 2018! Con il passare del tempo infatti l’associazione si è andata arricchendo delle tante esperienze maturate in aula mettendo in luce tutta una serie di problematiche e criticità legate al mondo dell’infanzia che avevamo inizialmente sottovalutato.

Se la componente “artistica” e il programma didattico non hanno subito rivoluzioni, la componente socio/educativa al contrario ha visto emergere tante criticità espresse dai partecipanti ai corsi: fragilità emotiva, stress, stati ansiogeni, stanchezza, difficoltà di concentrazione o specifiche patologie ci hanno imposto una ben più elevata attenzione alla sfera relazionale rispetto a quanto non avessimo fatto fino a quel momento.

Per questo motivo, sin dall’inizio, viene decisa la presenza di due docenti a tutte le lezioni.

A conferma di quanto sia importante questo aspetto e del lavoro che esso richiede, ad inizio ottobre 2024 è iniziata una proficua collaborazione con Elisa Boni, un’educatrice di lunga esperienza che entra di diritto nella squadra dei docenti dei corsi per contribuire, grazie alla sua competenza, a un migliore approccio alla componente relazionale, completando e rafforzando il nostro lavoro.

pensato per tutti, modellato sul singolo

L’attenzione dedicata ad ogni singolo soggetto (bambina o bambino, ragazza o ragazzo) è fondamentale per comprenderne il carattere e le peculiarità, individuando il percorso migliore per far emergere in ciascuno il proprio potenziale espressivo.

Da una parte una maggiore attenzione ai rapporti, alle interazioni e al lavoro di gruppo, dall’altra il rispetto delle singole personalità attraverso la valorizzazione dello stile individuale, sia grafico che narrativo.

Riuscire a costruire risposte è un lavoro costante e molto impegnativo che risulta sicuramente poco visibile all’esterno, poco remunerativo e che richiede un grande sforzo in termini di tempo, soprattutto nel continuo mutare del contesto in cui operiamo. Siamo però convinti che dedicarci a questa particolare area, che tocca lo sviluppo dei nostri piccoli amici, porterà loro sempre frutti in futuro. Ecco perchè i nostri “corsi di disegno a fumetti” si sono gradualmente trasformati in “percorsi attraverso il disegno dei fumetti”.

I risultati si vedono e ci fa piacere poterli condividere con i genitori attraverso i nostri puntuali feedback di metà e fine anno – a gennaio e a maggio – e che rappresentano per noi un momento di riflessione, di confronto costruttivo e di crescita.

I fondamentali del corso

divertirsi

libertà di esprimersi senza giudizi

guardare il proprio lavoro con gli occhi dell’altro

capacità di mettersi in discussione

affrontare serenamente le difficoltà e le critiche

mettersi costantemente in gioco

imparare a sbagliare